LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Emanuela Lazzaro
San Lorenzo.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Notte di sms, di voci e di stelle,

ritte come gemme in una volta silente.

“Vorrei essere lì con te, ora”.

 

Già, anelavo un solo attimo,

un bocciolo di loto spiegato al cuore,

carezzando il desiderio

di addormentare poi il corpo all’alba.

 

Ma l’uomo, offeso da sé stesso,

guarda il viandante chino accanto:

è un lupo, amico della luna.

 

Per amore o per paura spesso è in fuga,

pur in cerca d’una sola preda,

un uomo a volte non sa più cos’altro dare

né disegnare il buio con un dito.

 Annalisa Scialpi - 04/12/2023 21:01:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]



Trovo la chiusa spettacolare. E’ una poesia densa di realismo,

ma non psicologistica. Le metafore tracciano, con impeccabile

effetto, una grande verità dell’anima, spesso in fuga dai suoi

desideri più profondi.

Grazie carissima e grazie per il tuo commento alla mia poesia.

 Salvatore Pizzo - 01/12/2023 02:40:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Trovo bellissime le due ultime strofe: un impennarsi d’umore che, tracciando un profilo umano, se ne coglie un altro dalla natura belluina che si sovrappone ad esso, determinandone il carattere profondo che è proprio dell’individuo. Come ebbe a scrivere qualcuno di cui non ricordo il nome: l’uomo è lupo con i suoi simili. Almeno, se non sbaglio, mi pare che così abbia detto.
Almeno, così la leggo e così mi piace apprezzarla assai.
Ciao e grazie

 Emanuela Lazzaro - 28/11/2023 22:31:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

La poesia è stata premiata al 1° posto per la Sezione Tema Libero della prima edizione del Concorso Nazionale Letterario di Poesia, "Libera-Mente", Milano 18 novembre 2023 con la seguente motivazione della Giuria: "La rappresentazione del conflitto è ben visibile e molto attuale. La ricerca della musicalità si sposa bene con la struttura e il ritmo dei versi. Espressione profonda della paura e dell’amore. Il richiamo al lupo e alla luna in una notte di stelle e desideri testimonia la tempesta interiore e i conflitti che a volte ci assalgono.".

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.